CHIAMACI :

Qualunque dubbio, richiesta, informazione specifica o più semplicemente una tua curiosita? Siamo qui apposta per esaudire ogni tua richiesta. Prodotti specifici o magari parlare con uno dei nostri esperti, ISOLRESINE è qui per risponderti, quindi chiama ORA!

080 455 3227

NORMA UNI 10966 - LA FIGURA PROFESSIONALE DEL POSATORE DI SISTEMI RESINOSI

Aggiornamento della  norma UNI 10966  e  la nuova  figura professionale del posatore di sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali  secondo la norma UNI 11835:2021

La norma UNI 11835:2021  in vigore dal 14 ottobre 2021, reca il titolo: “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità“.

La norma UNI 11835:2021 definisce la figura del posatore di sistemi resinosi che nell'ambito della filiera delle costruzioni distingue e caratterizza il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori.

Il posatore di sistemi resinosi certificato secondo la norma  UNI 11835:2021 e’ colui che conosce e applica i principi dettati dalla maxi norma UNI 10966. Un professionista, inoltre che ha maturato un certo grado di esperienza sia formativa, che sul campo, e che può dimostrarne la validità secondo criteri di conformità certi.

Il posatore di sistemi resinosi analizza, pianifica e gestisce  tutte le attività connesse ad un’opera di applicazione di un sistema resinoso. Queste abilità vanno BEN OLTRE il saper fare, cosa di cui gli operatori edili esperti sono sicuramente ben forniti. Si tratta di competenze che vanno organizzate e maturate consapevolmente anche con un percorso formativo mirato e idoneo. Si tratta di conoscere, quanto meno, i principali sistemi di misura e analisi, di saper elaborare una relazione di cantiere, di saper mettere a budget e saper comunicare coerentemente con gli interlocutori coinvolti nel progetto. Si tratta di saper gestire imprevisti e reclami, effettuare scelte etiche e responsabili.

Questo determinerà davvero la differenza tra un professionista e un operatore generalista.

La norma prende in considerazione le seguenti figure professionali relative ai sistemi resinosi:

  1. posatore specializzato;
  2. posatore capo squadra;
  3. posatore capo squadra (specifico per sistemi resinosi decorativi);
  4. tecnico commerciale

ISOLRESINE srl crede che la soddisfazione del cliente passi attraverso la scelta di professionisti, che sappiano operare correttamente e che sappiano trasmettere affidabilità e prestigio. La certificazione rappresenta una garanzia per il cliente di ricevere un servizio qualificato e un valore aggiunto per il professionista che vede riconosciuta la propria qualifica sul mercato. 

SHARE ON